CAFFÉ DIGITALI ALLA LEOPARDI.

Caffè Digitali alla Leopardi

a.s. 2023/2024

 Intervista agli operatori dell’aula Stem.
A cura di Francesca Bruciano.


Intelligenza artificiale e tecnologie digitali a scuola possono costituire un vantaggio utile per l’apprendimento ma bisogna saperli usare nella giusta maniera per evitare che diventino una fonte di distrazione. Video, piattaforme digitali, realtà virtuale aiutano a creare lezioni più attraenti e coinvolgenti. I bambini ne sono attratti ma al contempo, con l’aiuto dell’insegnante possono imparare a comprenderne alcuni rischi.
 Nell’aula Stem della scuola “Giacomo Leopardi” di Napoli gli alunni costruiscono i robot con i Lego, ci giocano e si divertono scoprendo un mondo nuovo.
 Da questa esperienza sono scaturite curiosità tradotte in domande. Qualche bambino, aiutato dall’insegnante, ha chiesto agli operatori esperti  dello Stem come fanno i robot a parlare e quali rischi si corrono usando l’intelligenza artificiale con Chat Gpt?
  «I robot sono stati progettati dall’uomo e quindi al loro interno c’è Google» - spiega Davide. 
Un’altra domanda prova a farla Luigi. I robot provano sentimenti? «Sì e no, nel senso che possono affezionarsi una volta conosciuto l’interlocutore. Altresì, laddove c’è il tasto distruzione possono dire no e non provocare danni. Tutto dipende da chi li progetta».
Quindi i robot e l’intelligenza artificiale possono essere rischiosi? «Sì, perché possono diventare più evoluti dell’uomo e quindi sempre più pericolosi, tanto da divenire una possibile minaccia per la sicurezza dei popoli».

carnevale 2024

QUEST'ANNO, COME DI CONSUETO, LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO ALLE ATTIVITÀ DI CODING E ROBOTICA DIDATTICA PRECISTE DALL'INIZIATIVA

"THE HOUR OF CODE" DAL 4 AL 10 DICEMBRE 2023

THE HOUR OF CODE 2023

3 A INFANZIA_THE HOUR OF CODE 2023

3B INFANZIA_THE HOUR OF CODE 2023

1A_ THE HOUR OF CODE

1B_THE HOUR OF CODE

1 C_ THE HOUR OF CODE 2023

4 A_THE HOUR OF CODE 2023

4 B_THE HOUR OF CODE 2023

4 D_THE HOUR OF CODE 2023

5 C_THE HOUR OF CODE 2023

5 D_THE HOUR OF CODE 2023

ANCHE QUEST'ANNO LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO ALL'INIZIATIVA CODEWEEK EDIZIONE 2023 DAL 7 AL 22 OTTOBRE CON NUMEROSE ATTIVITÀ.

CODEWEEK 2023

1 A CODEWEEK 2023

1 B CODEWEEK 2023

1 C CODEWEEK

1 D CODEWEEK 2023

3A CODEWEEK 2023

3C CODEWEEK 2023

4 A- 4 B CODEWEEK 2023

3 A-B-C- INFANZIA CODEWEEK 2023

3 A-B-C- INFANZIA CODEWEEK 2023

3 B CODEWEEK 2023

3 C CODEWEEK 2023

5 B CODEWWEK 2023

5 C CODEWEEK 2023

5 D CODEWEEK 2023

PRESENTAZIONE CORSO FORMAZIONE PNRR

CORSO DI FORMAZIONE PNRR

a.s. 2022/2023

I NOSTRI BADGE

Anche quest'anno la nostra scuola ha partecipato al progetto nazionale InnovaMenti + Tech aggiudicandosi quattro badge relativi a quattro attività dedicate alla diffusione delle metodologie didattiche innovative: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale.

Sfide superate: complimenti bambini!

BADGE METAVERSO 2023

BADGE INT4ELLIGENZA ARTIFICIALE 2023

InnovaMenti + Tech

SFIDA ROBOTICA

RINGRAZIAMENTO DA PART DELLO STAFF "THE HOUR OF CODE" PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO 2022

CODEWEEK: LE NOSTRE ATTIVITÀ

Quest'anno la nostra scuola ha partecipato all'edizione CODEWEEK 2022 con numerose attività di coding unplugged, plugged, robotica educativa, pixel-art, gamification, storytelling...

ATTIVITÀ a.s. 2021/2022

Quest'anno nella nostra scuola:

- L'ORA DEL CODICE - dicembre 2021 -

- PROGETTO INNOVAMENTI: GAMIFICATION, INQUIRY, STORYTELLING, TINKERING, HACKATHON - intero anno scolastico -

- CODING & ROBOTICA - settembre - novembre 2021 -

- EDITING VIDEO-EBOOK-CARTONI ANIMATI - INCONTRI ONLINE DOCENTI - gennaio/giugno 2022

I video dei lavori per il Progetto InnovaMenti sono nel PADLET - la nostra bacheca virtuale - e nella sezione PNSD

INNOVAMENTI IN FESTA - 6 GIUGNO 2022

BADGE CELEBRATIVO - PROGETTO INNOVAMENTI

BADGE SFIDA HACKATHON - PROGETTO INNOVAMENTI

BADGE SFIDA TINKERING - PROGETTO INNOVAMENTI -

BADGE SFIDA STORYTELLING - PROGETTO INNOVAMENTI -

BADGE SFIDA INQUIRY - PROGETTO INNOVAMENTI -

BADGE SFIDA GAMIFICATION - PROGETTO INNOVAMENTI -