MANIFESTAZIONI - EVENTI -
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Anche quest’anno e in questi giorni così difficili la Scuola non rinuncia al suo obiettivo principale, quello di essere comunità educante e di continuare a riflettere, sulle tematiche dell’inclusione.
L’autismo (dal greco αὐτός (aütós) – stesso) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale che provoca ristrettezza d’interessi e comportamenti ripetitivi. (Wikipedia)
L’ISTITUZIONE
L’ideazione della giornata mondiale per l’autismo, approvata il 1 novembre 2007 e adottata il 18 dicembre, è merito delle Nazioni Unite.
Questa giornata è riconosciuta come una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. L’obiettivo principale delle organizzazioni e associazioni che aderiscono alla giornata mondiale per l’autismo è quello di collaborare per una maggiore ricerca e sensibilizzazione.
GIORNATA MONDIALE PER L’AUTISMO, PERCHÉ IL COLORE BLU?
I promotori della giornata hanno spiegato che il blu è un colore che conferisce senso di sicurezza e soprattutto bisogno di conoscenza. Sicurezza per le famiglie che hanno figli affetti da autismo e conoscenza per tutti i cittadini. Conoscenza intesa sopratuutto come ricerca su questo disturbo, sulle sue cause.
"Piccolo principe"
Ѐ piccolo il mio mondo
e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
costruite intorno a me,
ti faccio un po' paura,
non sono come te.
Ѐ un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare
diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l'astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore.
GUARDA IL VIDEO
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
A Napoli verrà illuminata di blu Piazza del Plebiscito a partire dalle 19.00, aderendo alla campagna di sensibilizzazione "Light it up Blue", ideata dall'organizzazione Autism Speaks, che ogni anno prevede l'illuminazione dei principali monumenti architettonici delle città in tutto il mondo.
3 DICEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
A Napoli tante iniziative online:
al MANN
Su Facebook ed Instagram, giovedì 3 dicembre,un podcast audio dedicato al bronzo dell’Ermes a riposo. Online anche un fotoracconto dei percorsi tattili realizzati nella Collezione Magna Grecia, concepita per essere accessibile a tutti i visitatori. Riproposte anche le guide LIS sui capolavori del Museo