Didattica a distanza

L’emergenza sanitaria nazionale che ha comportato la sospensione delle attività didattiche in presenza, ha determinato, inevitabilmente, la necessità di intraprendere un percorso di didattica a distanza, fondamentale per assicurare il diritto allo studio e la prosecuzione del percorso scolastico di tutti gli alunni. 

Nella nostra scuola è stato elaborato un Piano per la Didattica digitale integrata (DDI) che si avvale di metodologie innovative di insegnamento-apprendimento e , in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza. Sono previste attività sincrone ed asincrone, all'interno della piattaforma “Aule virtuali” di Spaggiari, collegata al registro elettronico, in grado di rispondere ai requisiti di sicurezza e privacy. Aule Virtuali permette la creazione di ambienti di apprendimento che integrano le classi fisiche con spazi di lavoro condiviso in un ambiente virtuale sicuro e familiare, consente di attivare live meeting, condividere materiali, test, esercizi…

I live meetings per le lezioni in videoconferenza e le riunioni degli organi collegiali o scuola-famiglia avvengono, sempre in ambiente protetto, all'interno del registro elettronico, tramite piattaforma Cisco Webex.

Una cura particolare è dedicata agli allievi con BES, assicurando loro pari opportunità di inclusione, apprendimento e successo scolastico.